Nell’elegante veranda di Sala Juvarra a Palazzo Madama ieri pomeriggio 12 maggio alle 17.30 abbiamo parlato di florovivaismo torinese, ospiti della Camera di Commercio di Torino in occasione di Eurovision 2022.

Lo abbiamo fatto con un aperitivo offerto ai giornalisti assaporato attraverso i cinque sensi, divertendoci a giocare con i colori, i sapori e i profumi, e le sensazioni tattili.

L’incontro è stato guidato da quattro produttori del territorio.

L’accoglienza è avvenuta presso l’allestimento fiorito che funge sia da corner fotografico per scatti e selfie, sia da presentazione di alcune produzioni florovivaistiche locali.

Alla sua base si può scorrere una mano sulle officinali e aromatiche dell’azienda Le Officinali della Collina per sprigionare gli aromi intensi del timo, della lavanda, della menta, della salvia e del rosmarino che da queste settimane e per tutta l’estate ci allieteranno in terrazzi e giardini. Risalendo si può osservare la bella composizione di rose, protagoniste assolute del mese di maggio, prodotte dall’azienda Scalero Michelangelo. Con loro si è parlato del valore paesaggistico del verde ornamentale e del prestigio che può conferire a un territorio ma anche di sostenibilità e di benessere alle persone in termini di godibilità: molte ormai le proposte di queste aziende a fare esperienze interessanti durante le spettacolari fioriture.

Ma non sono mancate le prelibatezze: l’agriturismo Le Delizie della Bellavista ha proposto i fiori in declinazioni dolci e salate molto particolari e l’azienda le Masche ha sapientemente abbinato il suo apprezzato vermouth con uno sciroppo alle rose come idea per un fresco aperitivo primaverile.

L’allestimento fiorito resterà disponibile fino a domenica per chiunque abbia piacere di fotografarsi sullo sfondo della prestigiosa scala di Juvarra.

Un corner gemello è stato installato a Chieri in Via Vittorio Emanuele angolo piazza Cavour, proprio all’ingresso della celebre fiera Di Freisa in Freisa, che nell’edizione di quest’anno abbina il tradizionale vino chierese ai fiori, simbolo di primavera e rinascita.

Vi invitiamo numerosi a venirci a trovare in questo vivace weekend!