La Rassegna Zootecnica e Fiera di Balboutet è la manifestazione di settore più importante dell’intera Valle Chisone che da oltre 50 anni si svolge sempre il 23 agosto di ogni anno.
Per l’occasione gli allevatori locali e quelli provenienti dal territorio regionale espongono sul prato, alle porte del paese, i migliori capi ovicaprini e bovini. Nelle vie della borgata, sulle bancarelle i turisti possono acquistare prodotti tipici quali formaggi, salumi, miele, erbe e manufatti di artigianato locale.
Alle 11.30 in presenza di consiglieri e sindaci della Valle gli allevatori sono stati premiati con le tradizionali campane offerte da CIA.
Il Presidente Stefano Rossotto – presente alla premiazione insieme al Vice Direttore Matteo Actis e alla funzionaria di zona Elena Micheletto – ha sottolineato il difficile momento che sta vivendo il settore, citando la questione della siccità estrema e quella relativa ai danni causati dalla fauna selvatica “da parte nostra stiamo portando le richieste ai tavoli istituzionali ma il consumatore deve comprendere e capire quanto sta succedendo. Si tratta di collaborare affinché affinché nessuno perda la dignità nel produrre un prodotto e nell’acquistare il cibo”