Gentile associato/a,

desideriamo porgerti i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e Anno Nuovo.

Le festività natalizie sono un momento di grande aggregazione familiare e con le persone a noi care ma sono anche momenti che ci inducono a fare delle riflessioni sul nostro vivere quotidiano.

La crisi pandemica ci ha fatto capire quanto sia importante mettere a sistema tutte quelle piccole e grandi potenzialità che possiede anche il mondo agricolo e che soltanto messe assieme potranno essere utili per fronteggiare le criticità di oggi senza dimenticarsi di guardare il più lontano possibile.

In questi lunghi e difficili mesi abbiamo avuto la consapevolezza dell’importanza del ruolo che ciascuno di noi ha nei confronti della comunità in cui vive e opera.

E’ in linea con questo spirito e con i valori che contraddistinguono il Mondo CIA che abbiamo accettato di collaborare volentieri con alcuni soggetti che si occupano di progetti sociali per l’inclusione delle persone più fragili.

Vogliamo presentarteli brevemente e spiegarti come possiamo collaborare con ciascuno di loro.

CROCE ROSSA ITALIANA: Organizzazione di Volontariato che ci ha proposto di partecipare al progetto progetto LISA, Lavoro – Inclusione Sociale – Autonomia

PROGETTO TENDA: cooperativa sociale di Torino nata nel 1999, con l’obiettivo di favorire l’inclusione socioeconomica di persone vulnerabili. In particolare, persone senza dimora, nuclei familiari in povertà, persone titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo.

L’Associazione Tra Me e l’associazione SINTRA Onlus due Associazioni operanti a Carignano e Cintura Sud di Torino che si occupano di accoglienza di richiedenti asilo, assistenza di anziani al domicilio, supporto a minori con disturbi dell’apprendimento, attività per il tempo libero per giovani e adulti.

Cosa si può fare per loro?

Innanzitutto concedetegli 5 minuti per leggere le loro presentazioni

Poi sappiate che sono alla ricerca di aziende in cui inserire soggetti fragili (giovani italiani, stranieri, persone meno giovani in situazioni di estrema povertà) attraverso dei tirocini di lavoro.

Infine considerate che spesso queste associazioni accolgono con gratitudine volontari e donazioni.

Ancora Buone Feste a te e famiglia

GLI UFFICI CIA DELLE ALPI RIMARANNO CHIUSI PER LE FESTIVITA’ IL 24 DICEMBRE E DAL 31 DICEMBRE AL 9 GENNAIO 2022.